5 EASY FACTS ABOUT DIFFUSIONE DI IMMAGINI NON AUTORIZZATE REATO DESCRIBED

5 Easy Facts About diffusione di immagini non autorizzate reato Described

5 Easy Facts About diffusione di immagini non autorizzate reato Described

Blog Article

Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato for each il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (art. 364 c.p.);

I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di pena per omicidio colposo natura grave, appear omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

Se viene presentata per iscritto, oltre a contenere una descrizione dettagliata del fatto, le generalità del querelante e la sua sottoscrizione, deve riportare in modo chiaro la volontà che il colpevole venga punito.

L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così by means of.

della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.

Ciò significa che se la persona offesa muore prima di aver proposto querela e non in «conseguenza» del reato (art. ninety, comma three), il diritto in questione non può essere esercitato dagli eredi o dai congiunti del defunto; se, invece, la morte sopravviene dopo la proposizione della querela, l’azione penale può essere promossa, essendo stato rimosso l’ostacolo alla procedibilità (Così G. LATTANZI, E. LUPO, Codice di procedura penale: rassegna di giurisprudenza e di dottrina, quantity V

nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.

La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della info e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.

Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.

A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for each un determinato reato.

L’esposto è l’atto con cui si richiede l'intervento dell'Autorità di Pubblica Sicurezza presentato in caso di dissidi tra privati da una o da entrambe le parti coinvolte.

In questo caso l’agente deve darne avviso alla procura della Repubblica tutte le volte in cui il reato è perseguibile d’ufficio.

Report this page